Faq Generali

Che cos’è The Press Match?

The Press Match è una piattaforma che crea il match perfetto tra comunicati stampa e giornalisti/blogger a caccia di notizie e spunti.

Come funziona il sistema di matching?

Il sistema razionalizza i contenuti dei comunicati e li abbina agli interessi,  alle esigenze  e alle tempistiche di chi lavora nel mondo dell’informazione

Come faccio a utilizzare The Press Match?

Per utilizzare il servizio basta registrare un account sul sito www.thepressmatch.com

A chi è rivolto il servizio?

A chiunque intenda segnalare o ricevere una notizia

The Press Match è a pagamento?

L’iscrizione a The Press Match è sempre gratuita.

The Press Match fornisce indirizzari, contatti o email di giornalisti, blogger o influencer?

No. The Press Match non funziona come un normale indirizzario o database di contatti di chi lavora nel mondo dell’informazione e che spesso cancella i comunicati per troppo spam o, peggio, li ignora del tutto. Per ridurre gli invii dei comunicati nei momenti sbagliati o ai destinatari sbagliati The Press Match non rende noti i contatti a chi crea le segnalazioni, ma si affida al sistema automatico di matching perfezionato proprio grazie alle preferenze indicate dai potenziali destinatari e lascia che siano i giornalisti, i blogger e gli influencer iscritti alla piattaforma a contattare i Loader. 

Le notizie segnalate su The Press Match vengono pubblicate sempre sulle testate?

The Press Match è uno strumento che permette di raggiungere giornalisti, blogger e influencer interessati alla segnalazione, ma in nessun modo costringe o rende automaticamente noti i contenuti dei pubblicati stampa. E’ discrezione del destinatario prendere spunto dal comunicato per realizzare un approfondimento, un servizio o in certi casi pubblicare direttamente la segnalazione dopo opportuna verifica del contenuto.

Se non ho garanzie che la mia notizia venga pubblicata perché dovrei affidarmi a The Press Match?

Anche in caso di mancata pubblicazione i giornalisti e blogger interessati riceveranno comunque la segnalazione e dovranno fornire, in modo anonimo, un feedback sul comunicato: in questo modo il sistema permette comunque di ricevere un riscontro sulla qualità e congruità del testo inviato o della notizia segnalata permettendo all’utente di migliorare le proprie prestazioni e rendere più efficace il comunicato successivo.

Chi può vedere i comunicati che carico su The Press Match?

I comunicati non sono pubblicati sul sito The Press Match, che non è una piattaforma di notizie. I comunicati sono visibili solo ed esclusivamente ai giornalisti, blogger  e influencer iscritti alla piattaforma e solo nelle loro dashboard personali in base alle preferenze di matching.

Come vengono trattati i dati e le informazioni pubblicate sulla piattaforma?

I dati di registrazione degli Utenti sono utilizzati per gli scopi di erogazione del servizio e in base a quanto stabilito sia nei “Termini e Condizioni” sia nel “Contratto” di fornitura del servizio The Press Match.

Chi è il Loader?

Il Loader è il soggetto titolare di un account che carica e pubblica una segnalazione.

Chi è il Giornalista?

Il Giornalista è il soggetto titolare di un account che riceve le segnalazioni caricate dai Loader su The Press Match. Può essere un giornalista professionista, un pubblicista, ma anche un blogger o un influencer.

The Press Match è una testata giornalistica?

The Press Match non è una testata giornalistica  ma solo un servizio di invio e ricezione di informazioni prima che diventino notizie. Tutti i comunicati stampa caricati sulla piattaforma non sono mai pubblicati in chiaro sul sito www.thepressmatch.com né in nessun altro sito connesso alla piattaforma. I comunicati sono invece visibili solo nella dashboard di chi li ha caricati e in quella dei giornalisti blogger influencer che rientrano nel match.

Le notizie segnalate su The Press Match possono essere condivise con chi non è iscritto alla piattaforma?

Chi ha un account Giornalista può condividere solo il sommario di un comunicato ricevuto tramite la piattaforma anche chi non sia ancora iscritto a The Press Match. La condivisione avviene solo via email e una volta ricevuta la persona destinataria potrà leggere l’intero comunicato solo attivando un account Giornalista.

Anche se non sono un Giornalista, devo verificare le informazioni contenute nei comunicati stampa?

The Press Match non è responsabile dei contenuti caricati sulla piattaforma né entra nel merito di essi ma fornisce tutti gli elementi relativi alle 5 W (Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché + Come) perché possano essere più semplicemente verificati da chi riceve una segnalazione. Fermo restando il dovere deontologico del Giornalista di verificare sempre i dati e le informazioni che costituiscono una notizia e quindi anche quelle presentate in un comunicato, è buona norma verificare sempre il contenuto di ciò che si vuole diffondere al pubblico, a prescindere dall’iscrizione a un albo professionale.